Costruita nel sito già occupato da una chiesetta dedicata a Santa Maria, nel 1528 fu oggetto di ampliamento e nel 1618 passò ai Padri Celestini, che costruirono l’adiacente convento che dal 1935 e ancora oggi è sede del Municipio.
Grazie agli interventi di restauro fatti, eseguiti a regola d’arte dalla ditta CEA Construction, finanziati dal bonus facciate, con il contributo dei fedeli e dell’Arcidiocesi di Brindisi, è stato possibile recuperare la bellezza originaria che il tempo aveva parzialmente offuscato. Gli interventi hanno interessato gli esterni, inclusi di apparati scultorei e le superfici della facciata principale, i due prospetti laterali e quello retrostante; le coperture, adesso preservate dai danni del meteo e del tempo; gli infissi, che oramai pericolanti sono stati sostituiti, e gli interni, ridefiniti con i necessari ritocchi di intonaco e la nuova pitturazione.
La Comunità parrocchiale era rappresentata dal giovane parroco don Francesco Funaro, la città dal sindaco Toni Matarrelli.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv