15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Facta lascia il segno: un’eredità di inclusione per il turismo a Mesagne

Si è concluso con successo il progetto Facta – Formazione, accoglienza e consapevolezza per un turismo amico degli autistici, un’iniziativa che ha rappresentato un punto di svolta per l’inclusione sociale a Mesagne.

Attraverso una serie di laboratori tematici, il progetto ha offerto ai partecipanti con disturbo dello spettro autistico l’opportunità di acquisire competenze e strumenti utili per vivere al meglio le esperienze turistiche. Dai laboratori di comunicazione non verbale, fondamentali per facilitare l’interazione sociale, a quelli dedicati alla conoscenza del territorio e alla pianificazione di itinerari personalizzati, Facta ha fornito ai ragazzi gli strumenti necessari per diventare protagonisti attivi delle proprie vacanze.

Un ruolo chiave è stato svolto dall’ultimo laboratorio, incentrato sull’informatica. Grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali, i partecipanti hanno potuto sviluppare nuove forme di comunicazione e di espressione, superando le barriere imposte dalla loro condizione. Le app e i siti web dedicati al turismo accessibile, realizzati durante il laboratorio, sono un esempio concreto di come la tecnologia possa diventare un potente strumento di inclusione.

Il progetto Facta non è stato solo un’opportunità di crescita per i partecipanti, ma anche un momento di sensibilizzazione per tutta la comunità. Grazie alle attività svolte, operatori turistici, commercianti e cittadini hanno acquisito una maggiore consapevolezza delle esigenze delle persone con autismo, imparando a offrire un’accoglienza più inclusiva e attenta.

Con la chiusura di Facta, la squadra ringrazia chi ha reso possibile questo progetto. In particolare l’Associazione Apulia Tourism & Food che ha coordinato l’iniziativa e il Comune di Mesagne, rappresentato dal sindaco Toni Matarrelli.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/  E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo