A undici anni dall’ultima volta, la Giunta pugliese ha tra le proprie file un assessore del Brindisino: Fabiano Amati. Oggi, sabato 26 ottobre 2024, il presidente Michele Emiliano ha “rimescolato” le carte, assegnando alcune deleghe e sancendo l’ingresso dell’avvocato fasanese, esponente di Azione. Per anni Amati è stato il presidente della commissione regionale Bilancio e programmazione. Da oggi è assessore a Bilancio, Ragioneria, Finanze e Affari Generali. Il politico fasanese è stato a lungo nel Partito Democratico, prima di passare ad Azione, partito fondato a livello nazionale da Carlo Calenda.
Per quanto riguarda le altre deleghe, Sanità e Benessere animale e Sport per Tutti sono state assegnate al vicepresidente Raffaele Piemontese. La delega alla Programmazione dei Fondi di Sviluppo e Coesione e Europei è stata assegnata all’assessore Alessandro Delli Noci. La delega alle Risorse Idriche, Tutela delle Acque e Autorità idraulica, è stata assegnata all’assessore Donato Pentassuglia. Il presidente ha trattenuto a sé le deleghe alle Infrastrutture, Difesa del suolo e rischio sismico, Demanio e Patrimonio.
Come detto, erano undici anni che un esponente originario del Brindisino non sedeva in Giunta. L’ultimo precedente risale all’era di Nichi Vendola, quando – fino al 2013 – lo stesso Fabiano Amati aveva la delega alle Opere pubbliche e alla Protezione civile. Le deleghe che oggi vanno all’avvocato fasanese, in precedenza sono state appannaggio del vicepresidente Piemontese.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv