28 Luglio 2022
scritto da Redazione
Andrea Lazoi e Andrea Perrucci, studenti del liceo scientifico nonché rappresentanti dell’istituto “Epifanio Ferdinando” di Mesagne, ieri hanno illustrato in Consiglio comunale il documento programmatico per la lotta al cambiamento climatico.
La dichiarazione di emergenza a tutela del diritto umano al clima è stata votata all’unanimità dei presenti dal Consiglio comunale della città di Mesagne: i ragazzi ci hanno affidato le loro proposte a sostegno della lotta al cambiamento climatico e per la promozione di politiche verdi a beneficio della salute dei cittadini. L’impegno assunto con l’approvazione della delibera demanda a recepirne i contenuti in quanto espressione del dovere costituzionale di solidarietà sancito dall’art. 2 della Costituzione repubblicana e del principio universale di difesa dei diritti umani richiamato dalla “Dichiarazione delle Nazione Unite sui difensori dei diritti umani”.
Tra gli obiettivi da perseguire, vi sono la transizione verso modelli di economia più sostenibili, anche attraverso forme di dialogo con gli altri enti; la sensibilizzazione ecologica, la disincentivazione di pratiche dannose quali l’utilizzo di plastiche monouso e l’errata differenziazione dei rifiuti; l’educazione alla corretta gestione dei beni alimentari e dell’acqua, la lotta agli sprechi energetici.
“Only One Earth” è stato il messaggio dell’edizione 2022 della Giornata mondiale dell’Ambiente che si celebra il 5 giugno di ogni anno: nella nostra galassia ci sono miliardi di pianeti ma c’è solo un pianeta Terra. E siamo tutti chiamati ad averne cura.
Bravi i ragazzi, che non dimenticano di ricordarlo a tutti noi.