15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Il mondo dell’energia solare visto dalla mesagnese Silvia Colella, ricercatrice del Cnr

La mesagnese Silvia Colella, 38 anni, laureata a Bologna in Chimica Industriale, ha scoperto come con una vernice cambierà il mondo dell’energia solare. Silvia, che attualmente lavora al Cnr Nanotec di Baria, si è formata in Germania presso l’Istituto di ricerca dell’università di Munster e presso l’Istituto di Scienza e Ingegneria Supermolecolare di Strasburgo. E’ autrice di oltre 70 pubblicazioni su riviste scientifiche ed ha lavorato anche nella multinazionale chimica Basf.
Nel fotovoltaico le celle solari utilizzano il silicio come semiconduttore che, però, ha bisogno di complicati passaggi industriali. Per questo a Bari i ricercatori dell’Istituto di nanotecnologia hanno avviato un progetto, coordinato da Silvia Colella, per approfondire lo studio degli inchiostri di perovskite.
Poichè il sicilio ha un costo energetico molto alto, si è pensa di sostituirlo con materiali di ultima generazione come i polimeri di origine organica. Questi sono flessibili, più leggeri, di spessore minore e possono essere colorati ed integrati a strutture già esistenti. Un modo per ridurre anche l’impatto estetico delle celle. Il gruppo di ricerca ha individuato nella perovskite (un minerale che ha preso il nome del suo scopritore Perovskij) che ha un maggiore assorbimento dell’energia solare (+ 25%) del silicio. Ha il vantaggio di essere più conveniente nella produzione e nell’applicazione, e può essere applicato addirittura su una finestra da dove potrà catturare l’energia solare trasformandola in energia domestica. Ci sono alcune aziende che stanno costruendo pensiline degli autobus e si ipotizza che possa essere utilizzato anche nella batterie delle auto. Il gruppo di ricerca attualmente è impegnato a studiare la stabilità e la durata dell’inchiostro esposto all’umidità e alla luce diretta del sole per la produzione della perovskite su larga scala industriale.

Precedente
Successivo