15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Il nuovo codice della strada -Le regole per bici e monopattini elettrici: i rischi

 

Il nuovo Codice della Strada introduce importanti novità per monopattini elettrici e biciclette. Innanzitutto, viene ripristinato il divieto per i monopattini di uscire dai centri abitati: con le nuove norme potranno circolare solo nelle strade urbane con un limite di velocità massimo di 50 km/h, ma non nelle piste ciclabili e nelle aree pedonali. Il limite è stato introdotto per ridurre i rischi di incidenti, ma spostando i monopattini in strada si rischia di creare problemi al traffico con nuove criticità sulla sicurezza.

In più, l’obbligo di casco viene esteso a tutti i conducenti di monopattini elettrici, inclusi i maggiorenni. Finora il casco era obbligatorio solo per i minorenni, ma ora la normativa stabilisce che tutti devono indossarlo. Inoltre, rimane il divieto di trasportare passeggeri. E i proprietari dovranno mettere una targa sul mezzo. Questa misura ha l’obiettivo di rendere i monopattini identificabili, favorendo il controllo delle norme e la sicurezza.

Riguardo i ciclisti, il nuovo Codice della strada imponendo agli automobilisti l’obbligo di mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo quando sorpassano una bicicletta, dove le condizioni della strada lo permettono. Per quanto riguarda le bici elettriche, la normativa stabilisce che la potenza massima del motore non deve superare i 250 Watt e la velocità non può superare i 30 km/h.

legge dello Stato entro Natale”, quindi entro la fine del 2024. Stando così le cose, si può dire che dal 2025 vedremo le novità portate dalla riforma del Codice della strada.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/  E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

 

Precedente
Successivo