Per tutti gli appassionati di storia e di archeologia, Muro Tenente è una tappa fondamentale in un viaggio nella provincia di Brindisi. Si trova proprio tra Mesagne e Latiano, in provincia di Brindisi, qualche chilometro nell’entroterra Alto Salentino.
L’insediamento di Muro Tenente ha origini antichissime!
Già nel VI sec. a.C. fu questa area fu occupata stabilmente da un villaggio costituito interamente di capanne.
I primi abitanti risalgono all’età del ferro. Contemporaneamente era appena stata fondata Taras, l’attuale Taranto. Siamo nel pieno della colonizzazione greca. Mentre i greci iniziavano la loro espansione, nel Salento Iapigio c’erano tantissimi villaggi disposti principalmente sulle alture per controllare il territorio. Entrambe queste caratteristiche, sia quella di essere composto di capanne che quello di essere in un luogo sopraelevato le ritroviamo anche a Muro Tenente.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv