Correnti artiche sull’Italia con temporali e possibili nevicato anche in Puglia. La Prefettura di Brindisi ha diramato una nota con la quale avverte che da a partire dalla giornata del 12 febbraio, le previsioni meteo indicano l’irruzione di correnti gelide di origine artica sull’Italia, che determineranno un brusco calo delle temperature su tutte le regioni, a partire da quelle settentrionali ed adriatiche, in estensione al Centro-Sud, con temporali e possibili nevicate, anche a quote basse, fino alla costa.
In considerazione del possibile verificarsi di eventi emergenziali connessi alle previste nevicate e gelate, attese a partire da domani (13 febbraio 2021), la Prefettura ha richiamato l’attenzione dei Comuni della provincia sulla necessità di provvedere con ogni massima urgenza all’adozione delle misure previste nei piani di emergenza di propria competenza, allertando le strutture di protezione civile comunale.
Nell’ottica di garantire i servizi essenziali ed evitare gravi inconvenienti per la popolazione, è stato chiesto ai Comuni, tra le altre cose, di effettuare una ricognizione delle scorte di sale, verificare la funzionalità dei mezzi per lo spargimento del sale e per lo sgombero della neve ed effettuare una valutazione in merito alla possibilità di raggiungere, anche nell’ipotesi di condizioni meteo estremamente severe, persone affette da patologie tali da richiedere assistenza medica e fornitura di farmaci.
Ai sindaci è rimessa la valutazione in merito all’opportunità di attivare i centri operativi comunali, fermo restando che specifiche criticità rilevate sul proprio territorio, non gestibili in ambito comunale, andranno tempestivamente segnalate alla Prefettura per eventuali interventi coordinati.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E’anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv