La giunta comunale di Brindisi fa un passo significativo nella commemorazione di Melissa Bassi e di tutte le giovani vittime di violenza. Nella seduta del 15 novembre 2024, presieduta dal sindaco Giuseppe Marchionna, è stato espresso parere favorevole unanime alla proposta di rinominare l’istituto Ipss “F.L. Morvillo Falcone”, aggiungendo alla denominazione il nome della studentessa tragicamente deceduta nell’attentato del 19 maggio 2012 davanti la struttura scolastica. Sono stati chiesti pareri favorevoli da parte delle autorità competenti, inclusa la prefettura di Brindisi, per garantire la validità dell’iniziativa.
Nella relazione a corredo della delibera, l’assessore all’Istruzione, Antonio Pisanelli, e il dirigente del settore Pubblica istruzione, Nicola Zizzi, hanno sottolineato come questo gesto sia un tributo alla memoria della studentessa scomparsa e un simbolo dell’impegno della comunità contro la violenza. “Accomunare il nome di Melissa Bassi a quello di Francesca Morvillo e Giovanni Falcone – si legge in un passaggio della nota dell’istituto riportato nel documento – ci riporterebbe al rapporto intenso che il giudice Falcone aveva con i giovani ai quali ha insegnato che la giustizia salvaguarda ogni più alto valore di Democrazia e Libertà.
L’atto rappresenta “un segnale forte della volontà della comunità di Brindisi – si legge ancora nella relazione – di stare al fianco delle vittime e di lottare per un mondo più giusto e sicuro”, sottolineando l’importanza di educare le future generazioni sui valori di giustizia, democrazia e libertà.
La comunità di Brindisi attende ora l’emanazione del decreto formale di intitolazione da parte dell’Ufficio scolastico regionale. Il messaggio inviato dall’istituto scolastico è già chiaro: Brindisi non dimentica e continua a lottare per i valori fondamentali di giustizia e pace sociale.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv