A piedi e in bici per sostenere la candidatura Unesco della Via Appia.
Domenica 1 ottobre sarà la giornata dedicata alla Via Appia (Appiaday), associazioni ambientaliste e sportive enti locali propongono eventi e itinerari all’insegna della mobilità sostenibile e a supporto della candidatura a patrimonio Unesco della Via Appia.
La domenica successiva 8 ottobre ci sarà la celebrazione della Appia Traiana la strada di epoca imperiale (secondo secolo D.C.) voluta dall’imperatore Traiano per collegare Benevento a Brindisi. In Provincia di Brindisi saranno proposti eventi escursionistici lungo la tratta adriatica da Fasano a Brindisi.
Gli itinerari proposti permetteranno di apprezzare la bellezza delle aree naturalistiche del bacino del Canale Cillarese e della costa adriatica. Il Cillarese costituiva nel passato un crocevia, punto di incontro dell’Appia Traiana, dell’Appia Antica e della vecchia “Francavilla Brindisi”.
Gli eventi servono a costruire una rete, un circuito virtuoso fra istituzioni Parchi soggetti privati e associazioni a sostegno del riconoscimento dell’UNESCO e per stabilire rapporti più stretti e fruttuosi lungo l’intero tracciato da Roma a Brindisi.
E’ prevista l’iniziativa puliamo il mondo di Legambiente che si svolgerà lungo il tratto terminale dell’Appia antica.
Sono inoltre previste visite a Muro Tenente, a Mesagne a Egnazia e Lama D’antico e a Torre Guaceto. Punto di convergenza ideale degli itinerari proposti il primo e otto ottobre sarà l’antica e poco conosciuta Fontana di Tancredi rappresentata sul manifesto e collocata nell’area del Cillarese.
Organizzatori e patrocinatori di Appia Day
Gli eventi che si svolgono tra Mesagne Brindisi e il parco Archeologico di Muro Tenente sono proposti dalle associazioni Legambiente Brindisi, Cicloamici FIAB Mesagne, Wild Team Mesagne ASD, ASD Atletica Mesagne, l’Istituto di Istruzione Superiore Epifanio Ferdinando con il patrocinio del Comune di Mesagne del Comune di Brindisi, della Provincia di Brindisi, Università del Salento, Gal Alto Salento 2020 e con il sostegno del Consorzio ASI Brindisi, propongono eventi e itinerari all’insegna della mobilità sostenibile e a supporto della candidatura a patrimonio Unesco della Via Appia.
L’evento è sostenuto dalle imprese locali che hanno adottato con entusiasmo il progetto del Cillarese come Parco terminale della APPIA: Tenute Lu Spada e Masseria Cillarese. E’ prevista presso queste masseria una breve sosta con degustazione di vini e prodotti aziendali.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv