Puglia: via libera a 2.500 nuove assunzioni nel servizio sanitario
Una boccata d’ossigeno per la sanità pugliese. Con l’approvazione della delibera di giunta proposta dall’assessore regionale alla Sanità Raffaele Piemontese, la Regione Puglia ha dato il via libera a un piano di assunzioni che prevede l’ingresso di circa 2.500 nuove unità nel servizio sanitario regionale.
L’incremento del tetto di spesa per il personale di 150 milioni di euro consentirà alle aziende sanitarie pugliesi di rafforzare gli organici, colmando le carenze croniche e migliorando così l’offerta di servizi ai cittadini.
Le prime 1.000 assunzioni partiranno già dai primi mesi del 2025, interessando diverse figure professionali tra cui medici, infermieri, operatori socio-sanitari e tecnici. Le aziende sanitarie sono state autorizzate ad attivare immediatamente le procedure concorsuali per coprire queste posizioni.
Le restanti 1.500 unità saranno assunte nel corso dell’anno, sulla base dei piani dei fabbisogni che le aziende stesse dovranno aggiornare. Questo permetterà di modulare le assunzioni in base alle esigenze specifiche del territorio e alle evoluzioni del sistema sanitario.
Le risorse per finanziare queste nuove assunzioni provengono da diverse fonti:
- Maggiore quota riconosciuta nella ripartizione del fondo sanitario regionale: la Regione Puglia ha ottenuto maggiori risorse dal governo centrale, che sono state destinate in parte al potenziamento del personale sanitario.
- Fondi per il potenziamento dell’assistenza territoriale: risorse stanziate per rafforzare i servizi territoriali e avvicinare l’assistenza sanitaria ai cittadini.
- Fondi per il completamento delle misure connesse all’emergenza Covid-19: risorse residue destinate a consolidare i risultati raggiunti durante la pandemia.
Questa importante decisione rappresenta una svolta per la sanità pugliese, che potrà finalmente contare su un numero maggiore di professionisti per garantire ai cittadini servizi sanitari sempre più efficienti e di qualità.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv