Un nuovo futuro per le masserie: iniziative per il recupero della storia
Mesagne – Una boccata d’ossigeno per il patrimonio storico della provincia di Brindisi. Grazie a un emendamento presentato dal consigliere regionale Mauro Vizzino (Per la Puglia), sono stati stanziati importanti fondi per il recupero e la valorizzazione di alcune masserie di pregio storico.
L’emendamento, approvato in consiglio regionale, prevede lo stanziamento di 30mila euro per la tutela del patrimonio storico del parco archeologico tra Mesagne e Latiano. Inoltre, sono stati destinati 120mila euro alla memoria storica e valorizzazione del territorio di Mesagne.
Ma non è tutto. Un’ulteriore somma di 100mila euro è stata approvata per il recupero di Masseria “Campistrutto”, situata sulla statale San Vito dei Normanni-Mesagne, in agro di Brindisi.
L’iniziativa, sostenuta anche dai consiglieri regionali Luigi Caroli (Fratelli d’Italia), Alessandro Leoci (Con), Maurizio Bruno (Pd) e dall’assessore al Bilancio Fabiano Amati, rappresenta un importante passo avanti per la tutela del patrimonio culturale della provincia. Il recupero di queste masserie non solo consentirà di valorizzare un patrimonio storico inestimabile, ma offrirà anche nuove opportunità di sviluppo per il territorio, favorendo il turismo culturale e creando nuovi posti di lavoro.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv