Quaresima
La Quaresima è il periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua, dalle Ceneri fino al giovedì santo, per la precisione dal mercoledì delle Ceneri a prima della messa vespertina del Giovedì Santo.
Quaremma
Nella tradizione popolare, Quaremma era la vedova ti Carniali; a cominciare dalle Ceneri e per tutto il periodo quaresimale, Quaremma, una vecchietta in atto di filare ma vestita come una befana, era esposta ad una finestra o sull’uscio di casa o appesa ai crocicchi; imbracciava una cunocchia alla quale erano stati infilati sette tarallini; ogni domenica era prelevato un tarallino e distrutto e così fino alla domenica delle Palme; era chiaro l’intento: sette tarallini per sette settimane, quante erano le settimane di astinenza dalle carni, allo scopo di fare penitenza e digiuno dopo il periodo carnevalesco, preparandosi adeguatamente alla Pasqua; il fantoccio era poi distrutto, bastonato o bruciato il giorno di Pasqua.
In senso figurato, a Mesagne per quaremma intediamo una donna avanti negli anni, brutta e sempre vestita di nero; come significato esteso, ci riferiamo ad una persona poco seria, superficiale ed inaffidabile.
La muddica ti lu pani frittu
Era usanza, ad inizio di Quaresima, lavare le stoviglie con la cenere del camino, allo scopo di cancellare qualsiasi residuo di alimento, carne o altro. Poi, per tutto il tempo di Quaresima, dal mercoledì delle Ceneri e fino alla messa vespertina del giovedì santo (e, quindi, per quaranta giorni), era tassativamente vietato mangiare carne, latte e uova; tutti eseguivano il divieto. Le uova erano messe da parte per Pasqua. Ci si nutriva ti favi e ccicureddi, di legumi a lla pignata, talvolta di pašta fatt’a ccasa, condita cu lla muddica ti lu pani frittu, olio di oliva, qualche acciuga tritata ed olive nere.
notizie di Marcello Ignone
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv