A Legnano nasce un presidio Libera dedicato a Marcella Di Levrano
L’Istituto Barbara Melzi diventa un baluardo contro le mafie
Venerdì 17 gennaio, all’Istituto Barbara Melzi di Legnano, si è consumato un momento di grande significato civile: l’inaugurazione del primo presidio scolastico di Libera nella provincia di Milano, intitolato a Marcella Di Levrano, giovane vittima innocente della mafia.
Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, la presidente nazionale di Libera Contro le Mafie, Francesca Rispoli, la senatrice Vincenza Rando, il referente di Libera Milano, Pietro Basile, e la mamma di Marcella, Marisa Fiorani.
Un impegno per la legalità
La scelta di intitolare il presidio a Marcella Di Levrano non è casuale. La sua storia, raccontata dalla madre con emozione, ha profondamente toccato gli studenti del Barbara Melzi, spingendoli a impegnarsi attivamente nella lotta contro la mafia.
“Marcella è stata cacciata dalla scuola, ma noi la faremo rientrare”, è stato lo slogan che ha accompagnato l’inaugurazione. Un modo per affermare che la memoria di Marcella non sarà mai dimenticata e che il suo sacrificio continuerà a ispirare le nuove generazioni.
Un futuro di legalità
Il presidio Libera all’interno dell’Istituto Barbara Melzi rappresenta un punto di riferimento importante per tutta la comunità. Qui, gli studenti potranno approfondire la conoscenza della mafia, sviluppare una coscienza civica e imparare a diventare cittadini attivi e responsabili.
“Questo presidio è un segno tangibile della volontà di costruire un futuro migliore, libero dalla paura e dalla violenza”, ha dichiarato la presidente nazionale di Libera, Francesca Rispoli. “I giovani sono il nostro futuro e investire in loro significa investire nel futuro del nostro Paese”.
Le attività del presidio
Il presidio Libera di Legnano organizzerà numerose attività, tra cui incontri con testimoni di giustizia, laboratori, progetti di ricerca e iniziative di sensibilizzazione. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della legalità e di promuovere una società più giusta e equa.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv