15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Martedì prossimo il sogno di Daniel diventerà realtà

Un’odissea che, per fortuna, sta per finire. Lunedì sera alle ore 23 Dzianis (Daniel) Mikhalenia,18 anni, atterrerà a Brindisi proveniente da Minsk, la capitale di circa 2 milioni di abitanti della Bielorussia. Ad attenderlo a braccia aperte, e con le lacrime agli occhi, Vito Teresa che da martedì 22 marzo, saranno ufficialmente papà e mamma. Il ragazzo bielorusso lascerà a Gomel gli incubi della sua infanzia che apparterranno al passato. Il futuro: sarà ufficialmente cittadino italiano residente a Mesagne. Sulla nuova carta d’identità sarà Daniel Caforio.

Dicevamo martedì 22 marzo la data fatidica: in tribunale a Brindisi, alle ore 9.30, ci sarà l’udienza per l’adozione che era stata spostata più volte a causa del covid.

 

Una vita di peripezie che Daniel vuole lasciare definitivamente alle spalle. Il padre, dipendente dall’alcool, non lo ha mai conosciuto; la madre, tanti figli tutti di padre diverso, lo abbandonò in fasce in un orfanotrofio. Una infanzia vissuta tra vari istituti, senza affetti, senza amore.

Sino a quando Daniel non arrivò a Mesagne grazie ai cosiddetti “viaggi di risanamento” a seguito dell’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl. Aveva solo 6 anni. Era il 28 luglio del 2011. Lo accolsero a braccia aperte Vito e Teresa Caforio. Restò con loro un mese, poi tornò a Natale. Successivamente arrivò a Mesagne ogni anno, per periodi anche di 3 mesi. Sino al 2020 quando la pandemia lo bloccò in Bielorussia. I contatti con quelli ormai considerava suoi genitori proseguirono solo in video. Quando stava per tornare ci fu un dirottamento sui cieli bielorussi e il volo fu annullato. Intanto Vito e Teresa avevano già avanzato richiesta di adozione.

L’altro ieri Daniel ha finalmente ottenuto il visto. Potrà tornare in Italia e presenziare all’udienza in tribunale, abbracciare i suoi nuovi genitori che lo aspettano da 12 lunghi anni, con loro costruire una famiglia felice, una nuova vita e realizzare un sogno: lavorare nel settore alberghiero. La sua grande passione.

Precedente
Successivo