Nel mentre sto per avviarmi alla tappa che mi porta a percorrere a piedi il tratto della via Appia che attraversa il comune di Mesagne, leggo la buona notizia che fa sintesi con uno dei primari obiettivi di questo cammino: accompagnare un tempo di riflessione a lato del percorso che i comuni della provincia interessati all’APPIA PROJECT si stanno offrendo per definire un possibile protocollo d’intesa.
Leggo che qualche giorno addietro, il Comune di Mesagne ha approvato in Consiglio comunale la convenzione per la gestione associata dell’area archeologica messapica di Muro Tenente, col comune di Latiano. Un comitato scientifico si occupa della tutela del Parco archeologico e della programmazione delle attività intercomunali, dopo intese sottoscritte dalla Soprintendenza archeologica, dalle due amministrazioni, dal dipartimento Beni Culturali dell’Università del Salento e dalla facoltà di Scienze umanistiche della Libera Università di Amsterdam, che ha contribuito agli scavi.
L’ atto – approvato all’unanimità continuo a leggere – in continuità col lungo percorso compiuto è una svolta attesa verso l’obiettivo di “piena fruibilità del Parco”, per il quale serve “un piano gestionale congiunto e ulteriori e più importanti investimenti finanziari. La convenzione è un atto necessario per accedere alle misure regionali disponibili e alle opportunità di finanziamento”. Il sindaco di Mesagne ha aggiunto di aver discusso del documento approvato “sin dallo scorso ottobre col sindaco di Latiano, Mino. Un percorso intrapreso più di 25 anni fa, quando l’équipe olandese guidata dall’ormai concittadino mesagnese, il professor Gert-Jan Burgers, ha trovato interesse ad indagare con scavi sistematici.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv