Ieri il sindaco Matarrelli, nelle vesti di Presidente della Provincia, ha partecipato ieri, presso la marina Brindisi, ad un incontro nel corso del quale è stato sottoscritto un documento che ha l’obiettivo di far crescere il turismo e l’arrivo di yacth e mega yacht nel porto. Nel suo intervento Matarrelli ha sottolineato “la necessità di produrre percorsi all’interno dei quali la sinergia tra enti, istituzioni, associazioni, organizzazioni, privati sia il fulcro su cui costruire una credibilità che questo territorio non mai avuto sino in fondo”.
Questa sinergia con privati e organizzazioni la porterà anche a Mesagne? Ne parlerà ai suoi Capi Area del Comune, solleciterà ristoratori, commercianti, proprietari di bed & breakfast, produttori, ecc. ad organizzarsi per promuovere iniziative al fine di portare a Mesagne una piccola percentuale dei nuovi flussi di visitatori per ammirare le bellezze di questa città? Durante la nuova stagione, che inizierà nei prossimi giorni, a Brindisi arriveranno oltre 70 navi di crociera. Il Comune di Mesagne ha pensato di avanzare proposte turistiche da presentare alle compagnie in vista dell’arrivo delle loro navi? Forse, bisognerebbe farsi affiancare da esperti del settore.
Certo che per far crescere il territorio è importante organizzare la Mesagne Estate. Ma non è sufficiente. E’ opportuno non fermarsi e continuare ad essere ambiziosi. Quella stessa ambizione che ha portato Mesagne a partecipare al bando di Capitale della Cultura.