A Mesagne il 17 febbraio nell’anniversario del rogo del Nolano un omaggio a Giulio Cesare Vanini il “Giordano Bruno di Puglia”
Il 9 febbraio 1619, per determina della “Santa” Inquisizione veniva torturato e portato a morte Giulio Cesare Vanini filosofo di Taurisano (Lecce). Nel seicento Giulio Cesare Vanini Giordano Bruno, Baruch Spinoza, Galileo Galilei con la loro testimonianza hanno acceso la fiaccola dell’Illuminismo. Questo il tema del convegno che si terrà a Mesagne nell’auditorio Castello comunale ore 18:00 nell’anniversario del rogo di Giordano Bruno (17/02/1600).
Il professore di storia di filosofia moderna dell’Università del Salento Mario Carparelli, uno dei massimo studiosi di Vanini racconterà la vita e la fortuna di quello che può essere definito il più famoso tra i filosofi di Puglia, conosciuto e studiato più in Germania Francia Inghilterra che non in Italia.
A Mesagne il seicento, il secolo di Vanini, Galileo e Bruno fu un un secolo di fermento. Ebbe i natali a Mesagne e ne fu sindaco il medico Epifanio Ferdinando. Si sviluppò per il suo tramite l’”accademia degli affumicati”. A contestualizzare il seicento a Mesagne contribuirà Enzo Debonis del centro studi Antonucci.
L’evento di svolge sotto il patrocinio del Comune di Mesagne ed è organizzato dall’associazione Cicloamici FIAB Mesagne e dal Centro Studi Antonucci.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv