Una delegazione lituana, in Puglia dall’8 al 14 ottobre per approfondire alcuni aspetti della Dieta Mediterranea, sarà a Mesagne lunedì 9 ottobre. Il tour, scientifico-culturale organizzato in collaborazione con l’associazione di promozione scientifica LifeStyleMed della Lituania, ha in programma visite alle località vicine (Ostuni, Brindisi, Ceglie, Cisternino e Taranto) e alle aziende produttrici di alimenti tipici della nostra dieta mediterranea. A Mesagne saranno ricevuti dal sindaco Matarrelli e visiteranno un Laboratorio di Moda, la Cantina Sociale, il Castello Normanno-Svevo, la Mostra di Caravaggio, il Museo, il centro storico e chiuderanno la giornata negli studi di Lab Creation, Centro di formazione del Comune di Mesagne e della Regione Puglia. Il sindaco Matarrelli é componente del Cda della Fondazione Dieta Mediterranea e la città di Mesagne é socio fondatore della Fondazione Dieta Mediterranea.
Martedì 10 é previsto un incontro tecnico-scientifico presso l’Ordine dei Medici di Brindisi dove saranno messi a confronto e approfonditi gli stili di vita della popolazione anziana italiana e lituana al fine di presentare una dieta sana basata sui principi del sistema nutrizionale mediterraneo e garantire la qualità dell’invecchiamento. Si parlerà degli alimenti tipici della Dieta Mediterranea, della sua composizione, della necessità di abbondare con alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, ortaggi, pane e cereali, soprattutto integrali, patate, fagioli e altri legumi), e dei benefici di questa dieta, soprattutto la riduzione del rischio cardiovascolare. Incontreranno le istituzioni locali a Palazzo Nervegna e nel pomeriggio, saranno presso le Tenute Lu Spada di Carmine Dipietrangelo.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv