15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Non darò tregua. È una promessa…

 

(di Fabiano Amati) Sono appena uscito dal Centro Nemo presso Ospedale Niguarda di Milano. Il centro per malati di SLA, SMA e distrofie. Eccellente. Perché non farlo rapidamente anche in Puglia? Cosa abbiamo di meno? Nulla, proprio nulla. C’è solo bisogno d’impegno e forte volontà.

Abbiamo due possibili localizzazioni, il Policlinico di Bari e il nuovo ospedale Monopoli-Fasano; per il primo non si conoscono – nonostante numerosi solleciti – l’immobile disponibile e i costi di adattamento; per il secondo, invece, si conosce la soluzione tecnica per allocare l’immobile e la stima dei costi (10.610.000 euro).

Entrambe le soluzioni risultano baricentriche e accostate, come prevedono le linee guida, a strutture ospedaliere dotate di rianimazione, radiologia interventistica, endoscopia, pneumologia, neurologia e attività a consulenza di otorinolaringoiatria e gastroenterologia.

Dobbiamo scegliere in fretta, e su questo spero che la Commissione del prossimo 9 ottobre possa registrare la definitiva scelta realistica della Giunta regionale, così da evitare la mobilità passiva dalla nostra regione ai centri di Milano e di Napoli, dando magari supporto anche ai pazienti molisani, lucani e calabresi.

Sono certo che ce la faremo superando come al solito mille inciampi, perché la causa ha gambe così lunghe da superarli tutti.

Ringrazio per l’accoglienza e le preziose informazioni, il Presidente dei Centri NeMo Alberto Fontana, il direttore tecnico Aisla Stefania Bastianello, la responsabile comunicazione istituzionale NeMo Stefania Pozzi e il consigliere nazionale di Aisla Orietta De Pascali.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

 

Precedente
Successivo