Nessun via libera ai bar, viene consentito con il nuovo decreto l’asporto solo fino alle 22 dalle enoteche o esercizi di commercio al dettaglio di bevande. La precisazione del Ministero della salute arriva dopo i dubbi di Decaro (Anci), che si chiedeva: “Scuole chiuse ma movida libera?”. Il Dpcm sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile.
In molti si erano domandati il senso della decisione. Ne seguono polemiche e precisazioni, fino alla precisazione del ministero che arriva a tarda serata. Resta il divieto di asporto dopo le ore 18 per i bar: la possibilità di asporto fino alle 22 varrà solo per enoteche e simili. Lo precisa il ministero della Salute in una nota, dopo le polemiche sollevate in particoalare dal presidente dell’Anci Antonio Decaro, per quello che sembrava un via libera ai locali.
Nuovo Dpcm e il rebus dell’asporto dopo le 18
“A proposito delle notizie di stampa riguardanti la disciplina delle ‘attività dei servizi di ristorazione‘ in relazione all’asporto, si precisa – recita la nota – che è rimasto il divieto di asporto per le attività dei bar (codice ATECO 56.3) dopo le 18, come per gli altri esercizi commerciali della stessa tipologia. Viene consentito ora l’asporto solo fino alle 22 dalle enoteche o esercizi di commercio al dettaglio di bevande (codice ATECO 47.25). Resta, ovviamente, vietato il consumo sul posto”. Dopo l’approvazione del nuovo Dpcm 2 marzo 2021, era stato Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, a farsi sentire: “Scuole chiuse ma movida libera. Il nuovo Dpcm sembra dire esattamente questo. Con una mano si chiudono le scuole e con l’altra si elimina il divieto di asporto per tutti dopo le 18, favorendo così di fatto gli assembramenti nei luoghi della movida e nei pressi di bar e locali frequentati per lo più dai ragazzi”.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv