Il Contrammiraglio Fabrizio Ratto Vaquer, vice direttore del centro Direzionale per il Personale Militare intitolato al Maresciallo Messe, prenderà in consegna il busto del Maresciallo d’Italia Giovanni Messe che sarà collocato presso il Centro Direzione per il Personale Militare Cecchignola di Roma. Il Contrammiraglio è arrivato ieri sera a Mesagne accompagnato dal Tenente Colonnello dei Carabinieri Luigi Cursano e dal maggiore Davide Galgano.
Il figlio del Maresciallo Messe, dr. Gianfranco, ha inviato un messaggio di saluto nel quale esprime la sua totale approvazione alla decisione di affidare il busto del padre al Palazzo Messe alla Cecchignola che ne aveva fatta richiesta. Si conclude così la più che cinquantennale complessa vicenda nel modo più consono ponendo il busto nell’ambiente militare che Messe servì per oltre 50 anni della sua vita.
La cerimonia di donazione del busto si terrà questa mattina dinanzi al monumento in memoria dei Caduti di tutte le guerre al cimitero di Mesagne. La storia del busto – opera del valente artista mesagnese Pietro Marino – fu commissionato dall’allora sindaco Cassio De Mauro a nome di un numeroso gruppo di cittadini che si autotassarono per le spese.
Messe, figlio di questa terra, di umilissime origini, partì militare che aveva appena completato la scuola elementare. Poi studiò a Modena e grazie al suo valore riuscì da zero a raggiungere il più alto grado nella gerarchia militare. Su Messe hanno scritto storici di tutti i Paesi. Fu più volte parlamentare. Da oggi il busto rivivrà tra i suoi soldati.
Mesagnesera e Mesagne Tv trasmetteranno la diretta streaming sui canali facebook a partire dalle ore 10.30.