15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Per fortuna c’è il gasdotto Tap

(di Fabiano Amati*) Negli anni scorsi era molto difficile trovare una voce favorevole al gasdotto. Si trattava di un tabù.
Manifestazioni, comizi, proteste, sit-in, sommosse, convocazioni di consigli regionali, provinciali e comunali, mozioni, ordini del giorno ecc.; tutto per dire NO a una cosa di cui avevamo un terribile bisogno.
E chiunque provava a raccontare le cose con razionalità ed equilibrio era subito attaccato, offeso e bollato come servo delle multinazionali, dell’imperialismo, del capitalismo e di tutti gli egoismi del mondo.
Quasi nessuno pensava, invece, che quelle rare opinioni di favore servivano a raccontare un’opera estremamente necessaria per sopravvivere e pure compatibile con l’ambiente.
La storia sta dando ragione a quei pochi favorevoli e lo sta facendo ben oltre ogni forma di più prevedibile immaginazione.
E nel 2017, quando il fuoco della controversia era più acceso che mai, con una forza politica che stava costruendo il suo successo elettorale anche sul NO-Tap e lo slogan “Melendugno libera”, decisi che era giunto il momento di parlare ancora una volta forte e chiaro, senza alcuna paura delle critiche che pure arrivarono a più non posso. Ma non m’impressionavano, perché sapevo che ben presto la storia si sarebbe incaricata di darmi ragione.

  • Consigliere regionale Pd – Presidente Commissione I (Bilancio – Finanze – Programmazione)
Precedente
Successivo