La Luna sta per regalare uno degli spettacoli più belli dell’anno da un punto di vista astronomico, poiché il 26 maggio si troverà nel perigeo (il punto orbitale più vicino alla Terra) e in plenilunio, dando origine alla cosiddetta “super Luna”. Qualcosa di simile l’avevamo già vista un mese fa, ma rispetto al perigeo precedente del 25 aprile il nostro satellite naturale si troverà nel punto di massima vicinanza dell’anno.
Questa settimana, il centro della Luna si troverà a 357.462 km dal centro della Terra, ossia circa 48.000 km più vicino rispetto all’apogeo (il punto orbitale di massima distanza dalla Terra) di dicembre 2021, Visivamente apparirà circa il 14% più grande rispetto e fino al 30% più luminosa.
Il fenomeno sarà visibile ovunque, meteo permettendo, tra il 25 e il 26 maggio, ma considerando che il punto di massima vicinanza orbitale avverrà alle 03:52 del 26 maggio mentre il plenilunio inizierà nelle ore successive, dovremo attendere la sera del 26 maggio per sperimentare il massimo effetto visivo.
Ma non sarà l’unico evento, poiché nelle stesse ore ci sarà anche un’eclissi totale, un fenomeno simile non accadeva dal gennaio 2019 (super Luna + eclisse totale). Purtroppo questo evento non sarà visibile dall’Europa, ma solamente negli Stati Uniti continentali occidentali e in Canada, in tutto il Messico, nella maggior parte dell’America centrale e in Ecuador, nel Perù occidentale e nel sud del Cile e in Argentina. La mappa realizzata dalla NASA e condivisa poco sopra mostra le regioni in cui l’eclisse potrà essere vista da quando la Luna entra a quando esce dalla penombra.
E non è tutto, in alcune zone del pianeta la Luna assumerà una tonalità tendente al rosso, evento dal quale scaturisce il soprannome “Luna di sangue”. Ancora una volta saranno in pochi a godere di questo spettacolo, nello specifico solo chi vive lungo le zone costiere occidentali delle Americhe, sulle coste orientali dell’Asia e dai territori posizionati in mezzo all’Oceano Pacifico.
Per i più curiosi, il fenomeno dell’eclissi lunare potrà comunque essere seguito in tempo reale grazie allo strumento Scientific Visualization Studio (SVS) della NASA
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv