15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Prevista da questa sera una ondata di gelo

Ci avviamo ormai verso l’imminente ondata di gelo che ci invesiterà nelle prossime ore e in particolare, da questa sera, e in modo incisivo tra sabato, domenica e lunedì. L’aria di origine polare-continentale (proveniente dalla Russia, natia dalla Siberia) è già arrivata in Italia attraverso la porta della Bora, determinando un crollo delle temperature al Nord-Est. In particolare, i suoi effetti, sui nostri territori (Puglia e Basilicata) gli avvertiremo da questa sera, quando una perturbazione porterà piogge estese e nevicate e quote via via più basse. Entreremo nel vivo dell’intensa ondata di gelo nella giornata di SABATO, quando già all’alba la neve si affaccerà a quote medio-basse (con accumuli abbondanti dai 250-300 metri).
E quindi, sabato neve copiosa sul Gargano, Su-Appennino Dauno, Murge e Valle d’Itria. Dal pomeriggio la neve potrà raggiungere la pianura della Puglia centro-settentrionale e quindi, Foggiano, Bat e Barese. In serata neve a quote sempre più basse, fino al brindisino settentrionale, in spostamento, in nottata verso il Salento fin sulle coste adriatiche. Accumuli compresi tra 3 e 10 cm, localmente anche di più.
Domenica giornata di neve fin dalle prime luci dell’alba. Avremo nevicate anche lungo le zone pianeggianti pugliesi, in particolar modo tra Sud-Est Barese, Valle d’Itria, alto Brindisino e Salento, oltre che Murge, Sub-Appennino Dauno, Potentino, Materano e Gargano. Non escludo fiocchi a Barletta, Trani, Bari, Brindisi e Lecce e occasionalmente anche nel Tarantino. Le precipitazioni nevose dureranno fino a sera. Un miglioramento è atteso tra la nottata di domenica e l’alba di lunedì.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E’anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo