Alle ore 19,30, presso Masseria Canali (nella foto), si terrà la seconda tappa del ‘Legalitria Summer – Festival nazionale della legalità’: serata a tema con dialoghi su Ilva-Taranto e Mediterraneo insieme a Valentina Petrini e Leonardo Palmisano, autore di “MEDITERRANEA. Un dialogo” – edizioni ‘Fandango libri’.
Valentina Petrini è cresciuta a Taranto, in un quartiere operaio a ridosso dello stabilimento: con il suo libro, ‘Il cielo oltre le polveri’ ed. ‘Solferino Libri’, torna sui luoghi della sua infanzia per fare i conti con il grande racconto nero dell’Ilva. Lo compone con sensibilità e con forza, parlando con testimoni e parenti delle vittime, interpellando professionisti e istituzioni, seguendo i dibattimenti in aula, interrogando il suo stesso passato. Affermata giornalista, nel corso della carriera ha pubblicato reportage e inchieste su ‘Io Donna”, sul ‘Venerdì’ di ‘Repubblica’ e per ‘L’Espresso’. Per la televisione, ha collaborato con ‘Malpelo’, ‘Exit’ e ‘Piazzapulita’. Ha condotto ‘Nemo, nessuno escluso’ e ‘Fake -la fabbrica delle notizie’. La Petrini è anche tra le figure di spicco dell’Uno Maggio tarantino.
A partire dalle 21.30, la serata a Masseria Canali prosegue con il concerto del gruppo musicale A.S.T.E. – A short term effect (musica pop/rock, strumentale e inediti) e con l’esibizione della band Tolleranza zero, musica pop, inediti e brani italiani. Degustazione gratuita dei prodotti di “Libera Terra”. Ingresso libero.