La raccolta delle olive a Mesagne inizia con 15 giorni di anticipo, ma le notizie non sono positive: la produzione è prevista in calo del 50% rispetto all’anno scorso, un trend che colpisce tutta la Puglia, la culla dell’olivicoltura italiana. Questa diminuzione è il risultato della siccità persistente e delle temperature record che hanno afflitto la regione sin dalla primavera.
Il Consigliere con delega all’Agricoltura, Roberto D’Ancona, non nasconde la sua preoccupazione. “In provincia di Brindisi, ci troviamo di fronte a un calo potenziale della raccolta di olive fino al 50%”, afferma, sottolineando che le temperature sopra la media già nei mesi di aprile e maggio hanno messo a rischio la fisiologica mignolatura dell’olivo. “La fioritura di maggio, che solitamente segna un momento cruciale per la produzione, è stata compromessa da un caldo anomalo e persistente, portando a un progressivo aborto dei fiori”.
D’Ancona evidenzia anche l’aumento vertiginoso dei costi di produzione e la grave carenza di manodopera, che penalizza il settore olivicolo-oleario. “La situazione è insostenibile; i produttori si trovano di fronte a sfide senza precedenti”, afferma, richiamando l’attenzione sulla devastazione causata dalla Xylella fastidiosa. “Abbiamo perso tre olive su quattro e il calo produttivo è diventato innegabile”.
Tuttavia, il Consigliere offre una nota di ottimismo riguardo alla qualità dell’olio, che si annuncia eccellente grazie all’impegno delle aziende agricole. “L’olio extravergine d’oliva 100% Made in Italy è l’unico segmento in crescita nei consumi, segno che i consumatori italiani sanno riconoscere e premiare la qualità”.
“È fondamentale non rimandare oltre un piano strategico per l’olivicoltura”, conclude D’Ancona. “Dobbiamo mettere al centro le aziende che generano reddito e occupazione, recuperare gli uliveti abbandonati e sostenere la qualità del nostro olio extravergine. Solo così potremo garantire un futuro luminoso per il nostro olio, simbolo del Made in Italy”.
scritto da Giovanni Guarini
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv