15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Scuola, ordinanza di Emiliano: “Dad al 100 percento fino al 5 marzo”


Ora è ufficiale. Didattica a distanza in tutte le scuole pugliesi di ogni ordine e grado fino al 5 marzo. Il governatore Michele Emiliano, attraverso una ordinanza emanata nella giornata odierna (sabato 20 febbraio) ha stoppato le lezioni in presenza, ad eccezione degli studenti che per particolari necessità personali o familiari non potranno seguire la Dad. Ad ogni modo non si potrà superare il limite del 50 per cento per ogni singola classe. Tali provvedimenti, come spiegato da Emiliano, sono stati adottati per arginare la diffusione della variante inglese del Covid, che nella provincia di Brindisi ha già fatto registrare 72 casi. L’obiettivo è quello di ripristinare la didattica in presenza una volta completata la campagna vaccinale sul personale scolastico, che oggi ha preso il via a livello regionale, insieme alla vaccinazioni sugli over 80 (in provincia di Brindisi si partirà lunedì prossimo, 22 febbraio).
L’ordinanza impone alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e ai Cpia di adottare “forme flessibili dell’attività didattica in modo che il 100 per cento delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (Ddi), riservando, sulla base della valutazione dell’autonomia scolastica, l’attività didattica in presenza agli alunni per l’uso di laboratori qualora sia previsto dall’ordinamento, o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”.
Le scuole potranno “ammettere in presenza gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, purché, complessivamente, non venga superato il limite del 50% della popolazione scolastica per ogni singola classe o sezione d’infanzia”. I dirigenti scolastici “devono comunicare, ogni lunedì della settimana, all’Ufficio Scolastico Regionale e al Dipartimento della Salute, attraverso la procedura predisposta sulla piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it, il numero degli studenti e il numero del personale scolastico positivi al Covid-19 o in quarantena, nonché tutti i provvedimenti di sospensione dell’attività didattica adottati a causa dell’emergenza Covid”.“

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv
Precedente
Successivo