Al fine di assicurare la piena attuazione delle disposizioni contenute nel Decreto Legge n. 172/2021, volte al contenimento della diffusione del virus Covid-19, a seguito delle necessarie valutazioni ed approfondimenti del Prefetto con i vertici territoriali delle Forze dell’Ordine, sono stati pianificati, anche nella provincia di Brindisi, accurati e costanti attività di controllo a cura della Polizia di Stato, dell ’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. A tale attività di controllo, intensificata senza soluzione di continuità, si aggiungono anche gli altrettanto numerosi servizi espletati dalle Polizie Locali dei 20 Comuni della provincia. Al fine di garantire la massima trasparenza ed il monitoraggio costante dei servizi di controllo sul corretto utilizzo delle certificazioni verdi Covid-19 (c.d. Green Pass e Super Green Pass), sul portale della Prefettura è presente l’apposita sezione “Controlli green pass dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022”, accedendo alla quale è possibile visionare i dati sui controlli effettuati, giorno per giorno e settimanalmente.
Nella provincia di Brindisi, nella giornata di ieri, 6 dicembre 2021, giorno di entrata in vigore delle disposizioni contenute nel D.L. n. 172/2021, sono state controllate 1.230 persone ed elevate 7 sanzioni. I controlli hanno interessato anche gli esercizi commerciali: contestate 2 sanzioni a fronte di 187 esercizi commerciali controllati.
“Prosegue l’impegno delle Istituzioni a tutela della salute della nostra comunità”, ha dichiarato il Prefetto.
“Dobbiamo rinnovare la nostra gratitudine alle Forze di Polizia e contribuire al loro lavoro comportandoci con senso di responsabilità e fiducia verso le Istituzioni”.