15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Torre Guaceto, rinvenuto per la prima volta un nido di tartarughe marine

 

Sono 102 le tartarughe marine nate nella riserva di Torre Guaceto dal primo nido documentato nell’area protetta. Un evento eccezionale concluso con l’ingresso in mare delle piccole grazie all’impegno del personale del Consorzio di Gestione, dei volontari dei campi WWF e di “Io sono Torre Guaceto” che, in staffetta, hanno presidiato e protetto il nido.

Il primo nido documentato della Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto è stato rinvenuto in località Punta Penna Grossa, fronte Nord del Parco. Scoperta l’avvenuta deposizione delle uova, da parte di uno dei primi attivisti storici del Parco, Antonio Fiume, fondatore della cooperativa per l’educazione ambientale, Thalassia, il Consorzio di Gestione della riserva si è immediatamente attivato per la tutela del nido, predisponendo la sorveglianza h24 con il personale dell’ente pubblico, i ragazzi dei campi Wwf ospitati nell’area protetta per la stagione estiva ed i volontari del gruppo “Io sono Torre Guaceto”.

Tutti hanno dato il massimo, affrontando anche il non semplice presidio notturno, con un unico obbiettivo: assicurare la nascita delle piccole tartarughe marine, specie fortemente minacciata dall’impatto antropico sul mare.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo