15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Trekking memorial Daniela Carrieri domenica 28 novembre

Tratturello Gorgo Parco è una diramazione del tratturello martinese miracolosamente sopravvissuto integro per diversi chilometri in uno dei più bei territori della Puglia.
Cicloamici, FIAB Puglia e Basilicata, Legambiente Puglie e WWF Trulli e Gravine propongono una escursione inedita a piedi intorno e attraverso il tratturello e la successione di boschi, pascoli, masserie (Carrucola, Croce Grande, Croce Piccola, Col Di Fuso, Gorgofreddo) che lo circondano.
L’escursione è anche una manifestazione per la salvaguardia dei Tratturi e dell’area “Gorgofreddo” destinata con il nuovo PUG di Martina Franca a Ambito per gli insediamenti produttivi.
I cicloamici e gli altri organizzatori dell’evento si associano alla richiesta del WWF Trulli e Gravine e del Gruppo Speleologico Martinese che chiedono lo stralcio dal PUG della località “Gorgofreddo” ponendo all’attenzione degli Organi preposti le seguenti motivazioni.
Memorial Daniela Carrieri – I Cicloamici dedicano l’evento in memoria di Daniela Carrieri, prematuramente scomparsa il 12 febbraio 2021 all’età di quarantadue anni. Daniela, trasferitasi presso la masseria Carrucola come badante della mamma del massaio Donato Tagliente, pur non avendo mai vissuto in campagna, affascinata prima dalla vita a contatto con la natura e poi innamoratasi di Donato, circa 4 anni fa, ha iniziato a vivere in masseria, abbandonando la vita cittadina a Martina. Ha iniziato così, da perfetta massara, a prendersi cura delle faccende domestiche, ma anche ad aiutare Donato nella conduzione dell’azienda agricola. Aveva imparato l’arte casearia e stava iniziando a cimentarsi, anche, nella produzione del caciocavallo. Daniela, così come la Murgia, terra vera e sincera, che lei aveva scelto come sua nuova residenza, era una persona solare, schietta, accogliente, che elargiva larghi sorrisi a tutti coloro i quali attraversavano gli itinerari che si intersecano nei poderi della Verruchele. Per onorare in primis la sua memoria e rendere anche omaggio a chi ama la natura e vive la dura vita dell’agro-pastorizia vi invitiamo a partecipare numerosi.
Istruzioni per la partecipazione all’evento:
Partenza e punto di incontro Masseria Carrucola, Martina Franca, ore 9:30.
( apri il link undefined e chiedi a google maps le indicazioni).
Itinerario: circa 14Km di media/facile difficoltà lungo strade sterrate sentieri e boschi.
Tappe e punti di interesse: Masseria Carrucola, Masseria Croce Grande, Croce Piccola, Masseria Col Di Fuso, Masseria Gorgofreddo.
Dotazione:
– scarpe comode e (possibilmente) già testate da trekking resistenti all’acqua.
– acqua
– colazione a sacco
– giubbotto antipioggia con cappuccio

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

 

Precedente
Successivo