Ogni presepe ha raccontato una storia, esprimendo l’impegno e la sensibilità di chi l’ha realizzato. Si chiude con questa certezza la prima edizione della mostra-concorso “I Presepi nel Cuore”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Mesagne durante il periodo delle festività natalizie che ha richiamato l’interesse di presepisti appassionati, intervenuti anche da fuori regione, ricevendo il plauso dei tanti visitatori che si sono riversati nelle vie dell’antico borgo nel periodo tra l’8 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025.
Nella serata di venerdì 17 gennaio, presso il Borgo dei Presepi di via Santacesaria, sede permanente di originali creazioni a cura degli artigiani locali, si è svolta la cerimonia di premiazione delle opere che la giuria costituita ha valutato in base a criteri di originalità, creatività, valorizzazione dei materiali e rispetto della tradizione.
Per la doppia sezione di concorso, nella categoria “presepi tradizionali” sono risultati vincitori: Piero Taurisano di Francavilla Fontana, primo classificato; Tommaso Masciulli di Cutrofiano, secondo classificato; Gerardo Gallicchio di Potenza, terzo classificato. Per la categoria “presepi innovativi”, è stata premiata la mesagnese Francesca Neglia. Una menzione speciale, con relativa consegna degli attestati di partecipazione, è andata agli Istituti scolastici comprensivi “Giovanni XXIII – Moro” e Carducci – Materdona” – ritirati dall’insegnante Roberta Venera – e alla Scuola dell’Infanzia “Cavaliere”.
Hanno partecipato alla premiazione il sindaco di Mesagne, Antonio Matarrelli; il consigliere comunale con delega alla Cultura e Turismo Marco Calò; il direttore artistico Maurizio Piro; l’assessore all’Istruzione, Vincenzo Sicilia. I rappresentanti istituzionali che hanno preso parte all’iniziativa, insieme agli associati del “Borgo dei Presepi”, si sono detti pronti a collaborare all’organizzazione della prossima edizione dell’evento.