Immagino capiti a molti di cominciare a canticchiare nella testa un motivetto di cui non si ricorda o conosce la provenienza, di fischiettare melodie che ci vengono al momento, magari quando siamo impegnati in qualcosa. Ecco, una delle cose che faccio io è non lasciar sfuggire quel motivetto: lo acchiappo, lo sviluppo, lo registro e infine lo condivido.
Mi chiamo Giovanni Candita, sono uno studente di ingegneria informatica e nel tempo libero creo dei contenuti video-musicali sui social. Personalmente ho cominciato a condividere ciò che facevo nel 2015, su YouTube, anche se mi dilettavo a registrare già prima di allora ma rimaneva tutto nell’hard-disk del pc. Facevo delle semplici cover, cercando di arrangiarmi con la strumentazione che avevo: un telefono per registrare il video, un microfono economico per registrare la voce, una chitarra, una tastiera e due software di editing per montare audio e video (che, in realtà, continuano ad essere gli strumenti che uso adesso). Assolutamente nulla di professionale.
Da qualche anno sono riuscito ad andare oltre le cover: si può parlare più in generale di contenuti, come citavo prima, perché ormai il Web è ricco delle più varie declinazioni di quello che può essere un semplice video: ci sono varie piattaforme su cui condividere ed ognuna di esse offre molteplici tipologie di contenuti. Se prendiamo Instagram, ad esempio, troviamo i Reels, i post, le storie, gli IGTV e altro che, seppur simili nella forma, sono tutti contenuti concettualmente diversi.
A me piace catturare uno dei vantaggi di questa diversità: più tipi di contenuto sono disponibili, più idee, piccole o grandi che siano, diventano condivisibili, perché si adattano ad una di quelle tipologie.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv