15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Un parco dell’Appia Antica in Provincia di Brindisi

Cicloamici, Comune di Mesagne e Consorzio ASI Brindisi hanno dato vita ad uno speciale evento dedicato all’Appia Antica in occasione del festival biennale “Culturare”.

Come il Parco regionale dell’Appia antica a Roma rappresenta il punto di partenza, il tratto terminale del Cammino della Via Appia insieme con l’invaso e il parco del Cillarese ed il territorio agricolo circostante potrebbero formare un vero e proprio parco archeologico e naturalistico.
Il Parco di collocherebbe alla confluenza di 3 antiche direttrici: l’Appia Antica, la Vecchia Francavilla Brindisi e la Appia Traiana. Questa idea viene lanciata dall’associazione Cicloamici FIAB Mesagne e dal presidente della Provincia e sindaco di Mesagne Toni Matarrelli durante la manifestazione culturale e escursionistica del 24 Aprile a Mesagne.

L’associazione Cicloamici, in collaborazione con il Comune di Mesagne e con il Consorzio ASI Brindisi nell’ambito del festival biennale “Culturare” , hanno proposto un itinerario culturale in bicicletta alla scoperta di antiche strade tra Brindisi e Mesagne. L’itinerario è stato costruito sullo studio delle antiche carte geografiche che a partire dalla fine del XVI secolo hanno lasciato indizi ed elementi dei luoghi attraversati dalla Via Appia e da altri itinerari istmici utilizzati fino a metà ottocento. Sono state visitate masserie storiche e siti di interesse naturalistico ed in particolare l’Invaso del Cillarese.

Proponendo l’itinerario nel festival biennale “Culturare” si è inteso trasmettere un messaggio: non solo in bici ci si tiene in forma, non si inquina e si socializza ma si può fare ricerca e trasmissione di cultura. Quello che si apprende a pedali non si dimentica perchè l’apprendimento interessa tutti i sensi: la vista, l’olfatto, l’udito ed è scandito dal ritmo delle pedivelle.

Il presidente della Provincia Toni Matarrelli azionista del Consorzio ASI Brindisi si è impegnato a creare un tavolo di lavoro per riunire insieme i tecnici del Consorzio ASI e della Provincia per studiare la fattibilità di alcune ipotesi di collegamento tra l’itinerario Appia e l’area del Cillarese.

L’idea di un “Parco della Appia Antica” a Brindisi include e amplia l’attuale Parco del Cillarese estende l’area a tutto l’invaso. Il Parco sarebbe anche il punto di arrivo di un altra importante itinerario storico: la Via Appia Traiana.

Di seguito le foto dell’itinerario inedito che i cicloamici propongono alla comunità degli escursionisti e degli studiosi come ipotesi per il tratto terminale dell’Appia. Tappe imperdibili lungo l’itinerario tra Mesagne e Brindisi: Masseria Nuova, Masseria San Giorgio, masseria Masina, Masseria Cillarese, invaso e diga del Cillarese, Parco del Cillarese, seno di Ponente del porto di Brindisi, Colonne romane.

Il percorso naturalistico tra l’invaso ed il Parco del Cillarese

Per gentile concessione del Consorzio ASI Brindisi i Cicloamici hanno avuto accesso agli incantevoli scenari dell’invaso del Cillarese percorrendo dall’ingresso di Masseria Cillarese la strada sull’argine dell’invaso. Dopo aver percorso la strada lungo l’argine si è acceduto all’area della diga percorrendola sulla strada che la sormonta. Si accede a quel punto in un area boscosa con bellissimi saliscendi.

Precedente
Successivo