15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Un tesoro archeologico abbandonato: le Terme di Malvindi

Le Terme Romane di Malvindi: un grido d’allarme dai Cicloamici FIAB

Mesagne – Lo scorso 15 dicembre, i Cicloamici FIAB di Mesagne hanno organizzato un’escursione lungo il Limitone dei Greci, un percorso ricco di storia e cultura. Dopo aver ammirato la bellezza della Chiesa di San Pietro a Crepacore, i ciclisti si sono recati alle Terme Romane di Malvindi. Purtroppo, quello che doveva essere un momento di celebrazione si è trasformato in un’amara constatazione: il prezioso sito archeologico versa in uno stato di completo abbandono.

Le Terme Romane di Malvindi, un autentico gioiello del passato, rappresentano una testimonianza dell’antica civiltà romana nel nostro territorio. Tuttavia, a causa della mancanza di interventi di manutenzione e valorizzazione, il sito sta lentamente scomparendo. Le immagini del percorso cicloturistico parlano da sole: erbacce alte, detriti e strutture fatiscenti sono un pugno nello stomaco per chi ama la storia e il patrimonio culturale.

“È inaccettabile che un sito così importante venga trattato con così poco rispetto”, dichiara  il rappresentante dei Cicloamici FIAB. “Le Terme Romane di Malvindi hanno un enorme potenziale turistico e culturale, ma sono condannate all’oblio. Chiediamo alle istituzioni competenti di intervenire urgentemente per salvare questo patrimonio inestimabile”.

Le Terme Romane, insieme a altri siti archeologici come Crepacore, San Miserino e Madonna dell’Alto, potrebbero diventare un’attrazione di grande interesse per appassionati di storia, archeologia e cicloturismo. Un itinerario che valorizzerebbe il nostro territorio e lo promuoverebbe a livello nazionale e internazionale.

Il Comune di Mesagne, in collaborazione con i comuni limitrofi di Torre, San Pancrazio, San Donaci e Cellino, potrebbe promuovere questo percorso, anche collegandolo alla storica Via Appia. Un’iniziativa di questo tipo porterebbe notevoli benefici economici e culturali alla zona.

I Cicloamici FIAB di Mesagne lanciano quindi un appello alle istituzioni: è ora di agire per salvare le Terme Romane di Malvindi e valorizzare tutto il patrimonio storico e culturale del nostro territorio.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/  E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo