15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Vito Dell’Aquila: con il taekwondo ho sconfitto la timidezza, ora voglio conquistare Tokio

(di Gianluca PrudentiVito dell’Aquila è un taekwondoka di appena 20 anni, che nel suo palmares può già vantare titoli importantissimi  come un bronzo mondiale e un bronzo ed un oro europei. Sarà una delle punte di diamante della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Tokio, non male per un ragazzo che aveva incominciato a praticare arti marziali per combattere la timidezza…
Vito come ti sei avvicinato a questo sport e quando hai capito che sarebbe stata la tua strada? Ho iniziato a praticare questo sport nel 2008, a 8 anni: ero molto timido e a mio padre piacevano molto le arti marziali, impazziva per Bruce Lee. A Mesagne, dove abitavo c’era la palestra di Roberto Baglivo, una realtà molto importante nel Taekwondo e quindi ho deciso di provare. Pensavo che praticare arti marziali potesse aiutarmi a combattere la timidezza… E così è stato. La mia prima gara importante l’ho combattuta nel 2014, quando dopo aver vinto i Campionati italiani e la Coppa Italia la Federazione mi ha selezionato per il Mondiale cadetti a Baku e ho vinto anche li. Da quel momento ho cominciato a capire che poteva essere più di una semplice passione.
Cosa rappresenta per te il Taekwondo? É la mia vita, è uno sport che faccio con assoluta passione e ho la fortuna di poter considerare il mio lavoro. Il Taekwondo mi ha dato tutto, mi ha permesso di crescere come persone combattendo la timidezza e acquistando consapevolezza in me stesso. E poi mi ha permesso di entrare nel gruppo sportivo dei Carabinieri, quindi mi ha aperto anche la strada a un altro tipo di carriera lavorativa perché sono un Carabiniere a tutti gli effetti.
Ti abbiamo visto anche nei panni di supereroe come ambassador della World Taekwondo per la collaborazione con la Hasbro e i PJ Masks, cartoni animati amatissimi dai più piccoli… Si, è stata una grande soddisfazione: prima di tutto perché sono stato scelto per rappresentare l’Italia dalla federazione mondiale insieme ad altri 11 atleti di livello altissimo, tutti campioni mondiali o olimpici. E poi perchè ho potuto veicolare un messaggio importante ai più piccoli aiutando a diffondere questo sport fantastico grazie ai “Superpigiamini”!

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo