Si terrà giovedì 14 marzo 2024 a partire dalle ore 17:00, presso il l’auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne, il workshop sul tema “Verso il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) del Comune di Mesagne: una sfida per la città” organizzato dal Comune di Mesagne, nell’ambito del progetto CO-MAY “Supporting local authorities to adopt measures to properly commit with the Covenant of Mayors”, finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia-Croazia 2021/2027.
Mentre gli impatti del cambiamento climatico continuano a rappresentare significative sfide per le città di tutto il mondo, il Comune di Mesagne realizza azioni di contrasto verso tali problematiche sviluppando forme di impegno attraverso il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). Il workshop mira a facilitare le discussioni sulla transizione verso un’energia sostenibile e a delineare la strategia della città per combattere il cambiamento climatico, riflettendo l’impegno per la sostenibilità e la responsabilità ambientale. Inoltre, l’evento rappresenterà un momento di condivisione delle buone pratiche sul tema dell’energia sostenibile del territorio.
All’iniziativa interverranno il sindaco di Mesagne, Antonio Matarrelli; il tecnico incaricato per la preparazione del PAESC, Franz Oliva; il presidente del Distretto Tecnologico Nazionale dell’Energia, Arturo De Risi; la funzionaria del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana della Regione Puglia Serena Scorrano; la funzionaria del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, Giorgia Barbieri; la dirigente del Servizio Programmazione Economica e Sviluppo del Comune di Brindisi, Gelsomina Macchitella; l’ing. Marilena D’Aversa dell’Assistenza Tecnica del Comune di Pietracatella.
Obiettivo del progetto CO-MAY, finanziato nell’ambito dell’Asse Prioritario 5 Obiettivo Specifico 5.1, è quello di supportare le autorità locali nell’adozione e implementazione di misure allineate con gli obiettivi del Patto dei Sindaci, mirando a ridurre le emissioni di carbonio e ad aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici. Attraverso la cooperazione transfrontaliera e la condivisione delle migliori pratiche, il Programma Interreg VI-A Italia-Croazia 2021/2027 si prefigge di favorire politiche e azioni ambientali sostenibili in un’ottica transfrontaliera. Il progetto coinvolge, oltre al Comune di Mesagne, il Comune di Labin (Croazia) e il Comune di Pietracatella (Molise).
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv